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Esercita il tuo controllo

Con i giusti esercizi puoi ridurre le perdite urinarie. Questi esercizi sono specifici per i muscoli del pavimento pelvico e per la vescica. Insieme, miglioreranno il tuo controllo della vescica e ti aiuteranno ad affrontare le perdite urinarie.
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Esercizi

Primi di iniziare devi individuare i muscoli giusti da esercitare. Il modo migliore per farlo è contrarre i muscoli intorno all’ano come se cercassi di trattenere l’aria. A ogni contrazione stai esercitando i muscoli del pavimento pelvico. Facendo gli esercizi seguenti puoi migliorare il tono e la resistenza dei tuoi muscoli, che contribuiscono a prevenire le perdite urinarie.

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Rafforza

Contrai e trattieni i muscoli del pavimento pelvico per uno o due secondi. Rilascia per 10 secondi e quindi ripeti 10 volte. Cerca di non comprimere le natiche o contrarre le cosce o il ventre nello stesso tempo.

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Sii perseverante

Utilizza la stessa tecnica degli esercizi di rafforzamento, ma questa volta, invece di effettuare brevi contrazioni, contrai per 10 secondi. Ripeti 10 volte. Rilassati per 20 secondi tra una ripetizione e l’altra.

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Resisti

Quando senti di avere un buon controllo degli esercizi di rafforzamento e perseveranza, fai un passo avanti aggiungendo anche la resistenza dell’addome.

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Consiglio professionale: Contrai energicamente

Ti sembra di avere la padronanza degli esercizi descritti sopra? Prova a effettuare delle contrazioni rapide e intense in cui comprimi più che puoi i muscoli del pavimento pelvico e li rilasci subito dopo. Ripeti fino a 10 volte.

Ricorda, i buoni risultati richiedono tempo. Occorreranno parecchie settimane prima di notare un miglioramento. Fino ad allora, non dimenticare di fare questi esercizi ogni giorno.

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Controllo della vescica

Riprendi il controllo della tua vescica pianificando le visite al bagno e tenendo il conto di quanto bevi. Per esempio, se assumi un litro e mezzo di acqua al giorno è perfettamente normale recarti in bagno fino a 8 volte al giorno. Se devi urinare più spesso, prova gli esercizi del pavimento pelvico spiegati sopra per riprendere il controllo.

I benefici degli esercizi

Testimonianze

La ginnastica è presto diventata parte della mia quotidianità.

David,
48

Benefici fisici degli esercizi

  • Maggior controllo della vescica
  • Rafforzamento di corpo e mente
  • Riduzione del livello di stress
  • Miglioramento della vita sessuale

Testimonianze

Sono diventato il mio personal trainer. E tutti i miei sforzi sono stati ripagati.

Riccardo,
66

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