Cosa si intende per assistenza a costi ridotti?

Non puoi ragionare in termini di soldi quando si tratta delle cure per l'incontinenza che presti alla persona cara, ma puoi fare delle scelte mirate che hanno un impatto sia sulla qualità che sul prezzo. Questa sezione è una guida pratica che spiega quali fattori hanno un impatto sulla qualità e sui costi globali delle cure per l'incontinenza.

Come ottenere le migliori cure possibili

La parte fondamentale di una buona gestione dell'incontinenza è assicurare il comfort fisico ed emotivo della persona che si accudisce e la chiave per ottenerlo è di utilizzare prodotti in grado di offrire prestazioni ottimali e al contempo di impedire gli effetti collaterali causati da questo disturbo. Le perdite, il risveglio in un materasso bagnato o le irritazioni cutanee hanno conseguenze a diversi livelli: fisico, emotivo ed economico.

Quali sono allora i fattori che possono evitare queste conseguenze?

• Prodotti ideati appositamente per il benessere fisico e mentale della persona che accudisci che aumentano il comfort e riducono il consumo di prodotti utilizzati.

• Trovare il grado di assorbenza e la taglia più idonei per la persona che accudisci. Non è detto che l'elevato grado di assorbenza sia la soluzione: è probabile che tu debba utilizzare prodotti diversi a seconda che sia notte o giorno. Un indicatore di umidità può consentire di limitare i cambi non necessari.

• Se la persona che accudisci deve essere cambiata in posizione supina, i prodotti appropriati ridurranno il rischio di stiramenti alla tua schiena.

• Protezione ad assorbenza rapida per evitare il contatto della cute con l'urina significa non avere più la sensazione di umido o liquido che filtra.

• Meno umidità significa rischi inferiori di irritazioni cutanee, in particolare se la persona che curi è costretta a stare seduta o sdraiata per lunghi periodi a causa di disabilità o lesioni.

• Meno perdite significa:

  • meno rischio di svegliarsi con il materasso bagnato
  • meno notti "difficili" per te e per la persona che curi
  • meno cambiamenti invadenti per la persona che accudisci e meno biancheria da lavare
  • meno paura di trovarsi in situazioni imbarazzanti e di dover limitare la vita sociale
  • meno irritazioni cutanee riducono la necessità di ricorrere a medicazioni

L'assistenza a costi ridotti non si riduce solo a una questione di prezzo di un particolare prodotto, ma significa scegliere la taglia giusta, il grado di assorbenza ideale e la forma più idonea di un prodotto per la persona che accudisci in modo da garantirne il comfort e la sicurezza a livello emotivo, fisico e anche economico.

Scopri l'impegno di TENA nello sviluppo di prodotti che offrano le migliori cure possibili nella sezione I vantaggi di TENA.