Cosa puoi fare

Il modo in cui ti prendi cura di una persona incontinente dipenderà dal suo grado di mobilità fisica e dal suo stato mentale. Magari la persona di cui ti prendi cura sta abbastanza bene dal punto di vista fisico e mentale e gradirebbe solo avere maggiori informazioni e consigli, oppure stai accudendo una persona con gravi disabilità fisiche, ad esempio una paralisi, o ancora una persona affetta da demenza o Alzheimer, o qualcuno con disabilità sia fisiche che mentali.

In questa sezione, abbiamo raccolto i consigli di operatori sanitari e di assistenti con esperienza per descrivere in maniera esaustiva i 4 scenari principali che si potrebbero presentare nella cura di una persona a casa. Seleziona la situazione che si avvicina maggiormente alla tua in modo da ottenere suggerimenti e consigli pratici su come prendersi cura di una persona cara.

Pazienti autosufficienti

la persona che accudisco è in grado di lavarsi e vestirsi da sola. È solo che a volte non riesce a controllare la vescica.

Pazienti con disabilità mentali

La persona che accudisco è fisicamente abile, ma a causa di un disturbo mentale non è in grado di prevenire questi "incidenti"

Pazienti con disabilità fisiche 

La persona che accudisco è sana dal punto di vista mentale, ma non è fisicamente in grado di lavarsi, vestirsi o andare in bagno da sola

Pazienti con disabilità mentali e fisiche

La persona che accudisco è affetta da un disturbo mentale e non è fisicamente in grado di lavarsi, vestirsi o andare in bagno da sola