Lingua
de | fr | it |

Come affrontare le perdite durante la menopausa

Ci sono molti vantaggi nell’invecchiare. Spesso l’esperienza ti consente di aumentare la tua autostima e di scoprire quali sono le cose che contano davvero.  Ora che i figli sono già grandi, hai tempo per fare tutte quelle cose che avevi messo da parte quando erano bambini o quando stavi freneticamente iniziando la tua carriera. È arrivato finalmente il momento di iniziare a dedicarti al tuo hobby o di fare quel viaggio che sogni da tempo. Le non devono limitarti.
 
Molte donne soffrono di perdite urinarie durante la menopausa. Ci sono evidenze del fatto che i cambiamenti ormonali, in particolare la riduzione del livello di estrogeni, hanno effetti sui muscoli addominali e possono determinare un cambiamento di posizione della vescica, con conseguenti perdite di urina. Inoltre, con l’età, il tessuto del tratto urinario e vaginale può diventare più secco, sottile e meno elastico. Come se le vampate di calore non fossero abbastanza, giusto? 
 
Per fortuna, grazie alla giusta informazione e protezione, le perdite durante la menopausa non ti impediranno di fare quello che vuoi. Qui trovi alcuni consigli su come gestire l’ durante questa fase: 
 
  • Una cura a base di estrogeni in crema e ovuli vaginali può aiutare a gestire i sintomi della . Chiedi al tuo medico qual è il trattamento più corretto per te.  
  • Aggiungi alcuni esercizi di Kegel nella tua routine quotidiana. Pochi minuti al giorno di allenamento dei possono ridurre o eliminare del tutto il rischio di perdite.