You seem to be located in <country>

Go to your TENA market site for local information.

Lingua
DE | FR | IT |

Come conciliare incontinenza e intimità

Una coppia cammina sulla spiaggia

Sì, si possono avere ancora rapporti sessuali.

Avere perdite di urina durante il sesso è più comune di quanto si possa pensare, e può accadere a donne di qualsiasi età. L’entità e la frequenza delle perdite possono variare notevolmente a seconda del tipo di incontinenza di cui si soffre, e si può fare qualcosa per ridurle o addirittura eliminarle del tutto. Forse il consiglio più importante è quello di parlarne con il partner. Con la fiducia e la comprensione è più facile mantenere l’intimità in una relazione.
 
Come evitare perdite durante il sesso:

  • Urinare prima del rapportoUrinando prima del rapporto sessuale, è possibile ridurre notevolmente il rischio e l’entità delle perdite. Inoltre, spesso evitare bevande quali tè, caffè e alcolici aiuta.
  • Rafforzare il pavimento pelvicoStudi dimostrano che le donne che fanno esercizi di Kegel su base regolare hanno minori perdite durante il sesso. Inoltre, esercitare i muscoli del pavimento pelvico può dare orgasmi più intensi. 
  • Provare a cambiare posizioniAlcune posizioni sessuali esercitano una pressione minore sulla vescica e sull’uretra.

Parlarne con il tuo medicoPotrebbe sembrare una cosa ovvia da fare, ma non essere timida e parla con il tuo medico di incontinenza urinaria durante il sesso. Le perdite di urina si possono tenere sotto controllo e il medico può darti consigli pratici o indirizzarti verso uno specialista.